estumulazione/esumazione straordinaria delle salme e dei resti mortali dai loculi cimiteriali ubicati all’interno del cimitero di castelmurato

Con il presente avviso si rende noto alla Cittadinanza e agli interessati che a breve prenderanno avvio le operazioni di estumulazione/esumazione straordinaria delle salme e dei resti mortali, operazioni necessarie alla successiva esecuzione dei lavori presso il Cimitero di Castelmurato ai fini del ripristino del sito, danneggiato a seguito degli eventi sismici del 2016.Pertanto, i familiari, i parenti, gli affini e gli eredi aventi titolo, dei defunti sepolti presso il cimitero interessato dalle operazioni di estumulazione/esumazione straordinaria,  sono invitati a trasmettere l’istanza, allegata al presente avviso, entro e non oltre il termine del 15.11.2021, e comunque prima dell'avvio delle relative operazioni di estumulazione/esumazione stessa, al Comune di Ussita, nei modi sotto indicati, al fine di essere informati sull’andamento e sullo stato delle estumulazioni/esumazioni stesse, ovvero per concordare eventuali sistemazioni alternative e/o definitive delle salme e dei resti mortali dei propri cari defunti, come ad esempio il collocamento degli stessi in  ossari privati, in tombe di famiglia, all’interno di loculi in concessione, in urne cinerarie o il trasferimento in altro Comune.Le modalità ed i tempi delle estumulazioni/esumazioni, saranno successivamente resi noti, nei modi e termini di legge, e si potranno tenere anche in assenza dei familiari, dei parenti e degli affini del defunto interessato.Per le estumulazioni/esumazioni per le quali non vi saranno richieste da parte degli aventi titolo, in ragione dell’assoluta straordinarietà della situazione e della urgenza di procedere con i lavori, il Comune procederà d’ufficio.Ai fini dell’inoltro della richiesta di cui al presente avviso, si invitano gli interessati ad utilizzare l’apposita modulistica allegata.La richiesta potrà essere inoltrata al Comune di Ussita con le seguenti modalità:

• a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Ussita;
  • per posta raccomandata A/R presso: Comune di Ussita, Piazza XI Febbraio n. 5, 62039 Ussita (MC);
  • per via telematica, all’indirizzo mail info@comune.ussita.mc.it pec: ussita@pec.comune.ussita.mc.it (solo da un altro indirizzo pec).
Il SindacoSilvia Bernardini

12 Ottobre 2021