inizio lavori sul cimitero di castelmurato

Dettagli della notizia

Comunicazione di avvio delle operazioni di estumulazione/esumazione straordinaria delle salme e dei resti mortali per l’esecuzione dei lavori di ripristino del sito, gravemente danneggiato a seguito degli eventi sismici del 2016.

Data:

05 Gennaio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Con il presente avviso si rende noto alla Cittadinanza e agli interessati che, entro il mese di gennaio 2024, presso il Cimitero di Castelmurato, prenderanno avvio le operazioni di estumulazione/esumazione straordinaria delle salme e dei resti mortali per l’esecuzione dei lavori di ripristino del sito, gravemente danneggiato a seguito degli eventi sismici del 2016.
Pertanto, per chi non lo avesse già fatto, i familiari, i parenti, gli affini e gli eredi aventi titolo, dei defunti sepolti presso il cimitero interessato, sono invitati a trasmettere l’istanza, allegata al presente avviso, entro e non oltre il termine del 31.01.2024, nei modi sotto indicati, per essere informati sull’andamento e sullo stato delle estumulazioni/esumazioni stesse, ovvero per concordare eventuali sistemazioni alternative e/o definitive delle salme e dei resti mortali dei propri cari defunti, come ad esempio il ricollocamento degli stessi in ossari privati, in tombe di famiglia, all’interno di loculi in concessione, in urne cinerarie o il trasferimento in altro Comune.

Nella durata dei lavori per il ripristino del cimitero, le salme ed i resti mortali, saranno appoggiati nei loculi provvisori siti in containers posizionati in prossimità del cimitero stesso.
Tutto ciò che sarà recuperato (ad es. foto dei defunti), sarà consegnato ai familiari.

Si precisa che per ragioni di sicurezza, legate alla presenza sia della zona rossa sia del cantiere, non si potrà assistere alle operazioni di estumulazioni/esumazioni.
Per le estumulazioni/esumazioni per le quali non vi saranno comunicazioni da parte degli aventi titolo, in ragione dell’assoluta straordinarietà della situazione e della urgenza di procedere con i lavori, il Comune procederà d’ufficio.

I diretti interessati sono pregati di monitorare il sito ufficiale del Comune di Ussita per gli aggiornamenti sull’avanzamento dei lavori.

Per l’inoltro della richiesta di cui al presente avviso, si invitano gli interessati ad utilizzare l’apposita modulistica allegata.
La richiesta potrà essere inoltrata al Comune di Ussita con le seguenti modalità:
▪a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Ussita;
▪per posta raccomandata A/R presso: Comune di Ussita, Piazza XI Febbraio n. 5, 62039 Ussita (MC);
▪per via telematica, all’indirizzo e-mail info@comune.ussita.mc.it oppure PEC: ussita@pec.comune.ussita.mc.it (solo da un altro indirizzo PEC).

Silvia Bernardini

Ultimo aggiornamento: 05/01/2024, 13:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?