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A chi è rivolto
E' rivolto a professionisti e cittadini che ne fanno richiesta.
Descrizione
Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che attesta gli eventuali limiti sulla possibilità di costruire su un terreno o un immobile appena acquistato.
Si tratta quindi di un documento importante in fase di compravendita, richiesto in particolare quando il lotto in questione supera i 5.000 metri quadrati. Con tale certificato viene attestato se l’area del fabbricato sia edificabile, agricola, artigianale, industriale, residenziale o altro. Il che evita comportamenti scorretti o abusi da parte di chi compra un fabbricato con l’intenzione di usarlo per scopi non previsti.
A rilasciare questo documento è il Comune di pertinenza dell’immobile, ma lo si può richiedere anche via internet. Ottenerlo è semplice e abbastanza economico ed è obbligatorio presentarlo, insieme all’atto di compravendita, anche nel caso di scritture private. Vediamo insieme a cosa serve il certificato di destinazione urbanistica e come richiederlo.
Come fare
Il proprietario dell' area, o il tecnico, deve presentare domanda al Comune in una delle seguenti modalità:
- Via PEC (Posta Elettronica Certificata) ussita@pec.comune.ussita.mc.it;
- Personalmente all' Ufficio Protocollo.
Il Certificato sarà trasmesso dallo scrivente comune, all'indirizzo indicato nella domanda, oppure potrà essere ritirato previo appuntamento, presso il Servizio Urbanistica.
Cosa serve
Modulo di istanza compilato in tutte le sue parti
- Domanda/Istanza in bollo da € 16.00 da apporre sulla Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo (esente se la richiesta è ad uso successione)
- 2 copie di estratto di mappa catastale in scala 1: 2000 con esatta e chiara individuazione delle particelle per le quali si chiede il certificato
- 1 marca da bollo da € 16.00 da apporre sulla Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo ( esente se la richiesta è ad uso successione)
- Versamento dei diritti di segreteria
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica
Tempi e scadenze
Tempo di rilascio: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta (per procedura nei termini di legge).
Validità: Il CDU ha validità di un anno dalla data di rilascio.
Quanto costa
I diritti di segreteria sono pari ad euro 11.00 per ciascuna Particella, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 78 del 30.11.2023
Procedure collegate all'esito
Accedi al servizio
Per avere informazioni sul procedimento in questione è consigliabile contattare direttamente l’ufficio che lo fornisce.
Condizioni di servizio
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