Certificato Destinazione Urbanistica

  • Servizio attivo

Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che attesta gli eventuali limiti sulla possibilità di costruire su un terreno o un immobile appena acquistato.


A chi è rivolto

E' rivolto a professionisti e cittadini che ne fanno richiesta.

Descrizione

Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che attesta gli eventuali limiti sulla possibilità di costruire su un terreno o un immobile appena acquistato.
Si tratta quindi di un documento importante in fase di compravendita, richiesto in particolare quando il lotto in questione supera i 5.000 metri quadrati. Con tale certificato viene attestato se l’area del fabbricato sia edificabile, agricola, artigianale, industriale, residenziale o altro. Il che evita comportamenti scorretti o abusi da parte di chi compra un fabbricato con l’intenzione di usarlo per scopi non previsti.

A rilasciare questo documento è il Comune di pertinenza dell’immobile, ma lo si può richiedere anche via internet. Ottenerlo è semplice e abbastanza economico ed è obbligatorio presentarlo, insieme all’atto di compravendita, anche nel caso di scritture private. Vediamo insieme a cosa serve il certificato di destinazione urbanistica e come richiederlo.

Come fare

Il proprietario dell' area, o il tecnico, deve presentare domanda al Comune in una delle seguenti modalità:

  • Via PEC (Posta Elettronica Certificata) ussita@pec.comune.ussita.mc.it;
  • Personalmente all' Ufficio Protocollo.

Il Certificato sarà trasmesso dallo scrivente comune, all'indirizzo indicato nella domanda, oppure potrà essere ritirato previo appuntamento, presso il Servizio Urbanistica.

 

 

Cosa serve

Modulo di istanza compilato in tutte le sue parti

  • Domanda/Istanza in bollo da € 16.00 da apporre sulla Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo (esente se la richiesta è ad uso successione)
  • 2 copie di estratto di mappa catastale in scala 1: 2000 con esatta e chiara individuazione delle particelle per le quali si chiede il certificato
  • 1 marca da bollo da € 16.00 da apporre sulla Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo ( esente se la richiesta è ad uso successione)
  • Versamento dei diritti di segreteria

Cosa si ottiene

Certificato di Destinazione Urbanistica

Tempi e scadenze

Tempo di rilascio: entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta (per procedura nei termini di legge).

Validità: Il CDU ha validità di un anno dalla data di rilascio.

Quanto costa

I diritti di segreteria sono pari ad euro 11.00 per ciascuna Particella, ai sensi della Delibera di Giunta Comunale n. 78 del 30.11.2023

Procedure collegate all'esito

Consegnato al richiedente a mano o a mezzo PEC

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità Responsabile

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri