Bando per l’assegnazione di borse di studio a favore degli studenti residenti ed iscritti presso scuole secondarie di 2° grado statali e/o paritarie anno scolastico 2023/2024

In esecuzione del Decreto n. 32/IISP del 18.03.2024, del Dirigente del Settore Istruzione, Innovazione Sociale e Sport della Regione Marche, è possibile presentare la domanda per l'assegnazione delle borse di studio A.S. 2023/2024

Studenti e maestra a scuola

La Giunta regionale, con propria deliberazione n. 290 del 04.03.2024, ha approvato, per i propri residenti, i criteri e le modalità per l’individuazione degli aventi diritto a presentare istanza di accesso alle borse di studio del Ministero dell'Istruzione e del Merito per l’anno scolastico 2023/2024.

Nel caso in cui l’importo delle borse di studio destinato agli studenti non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute, la Regione Marche provvederà a formulare un’apposita graduatoria delle stesse in ordine crescente rispetto ai valori di ISEE certificati (dai valori più bassi fino ai valori più alti), così come stabilito dalla DGR n. 290/2024. Le borse di studio saranno erogate direttamente dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

I Comuni delle Marche, in collaborazione con le Scuole, provvederanno ad informare i rispettivi utenti/beneficiari in merito alle modalità e ai tempi, che saranno successivamente indicati dal Ministero dell'Istruzione e del Merito attraverso i propri canali di informazione, per incassare l’importo corrispondente alla borsa di studio per l’anno scolastico 2023/2024.

Per accedere al beneficio gli interessati dovranno pertanto presentare apposita domanda, al Comune di Ussita, utilizzando la modulistica allegata al presente avviso, mediante posta elettronica all’indirizzo info@comune.ussita.mc.it o a mano entro il termine perentorio del 31 MAGGIO 2024. Le domande pervenute fuori termine e/o incomplete saranno escluse dal beneficio.

La domanda può essere presentata dai genitori degli studenti, o altro soggetto che rappresenta il minore, ovvero lo stesso studente se maggiorenne, i quali appartengano a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica (ISEE) in corso di validità, sulla base della DSU (dichiarazione sostitutiva unica), riferito alla situazione economica della famiglia di appartenenza, non sia superiore ad € 10.632,94.

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 15:28